Uno spazio per approfondire il tema della salute e della sicurezza per i lavoratori, gli ospiti e i visitatori delle strtture per gli anziani: RSA (Residenze sanitarie e Assistenziali), case di riposo, case protette, case per anziani
lunedì 30 settembre 2013
Rischio biologico - Validata una Buona Prassi
La Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza ha validato nella recente seduta del 25 settembre 2013 una buona prassi dal titolo “Applicazione sistemi con aghi di sicurezza” attuata dall'Azienda Ospedaliera Universitaria (A.O.U.) " San Martino" di Genova.
Con questa attività si vogliono fornire indicazioni a tutte le strutture sanitarie sulle modalità di prevenzione delle ferite da punta e taglio a seguito dell'utilizzo di siringhe da parte del personale medico e infermieristico. Questa attività risulta infatti molto pericolosa perché gli aghi possono risultare contaminati da sangue infetto e costituire un rischio biologico per gli operatori.
La buona prassi non è ancora stata pubblicata sul sito
http://sicurezzasullavoro.inail.it, ma potete comunque scaricarla a questo link.
L'adozione delle buone prassi non costituisce un obbligo per le strutture interessate, ma è un'indicazione utile di soluzioni adottate e che hanno conseguito significativi risultati per la riduzione dei pericoli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento